1. Informazioni generali
Grazie per il Suo interesse per i nostri programmi. Con l’accettazione della Sua prenotazione presso uno dei punti vendita di Trekking Team SA (TT) si conclude un contratto tra Lei e TT. La preghiamo pertanto di leggere attentamente queste condizioni generali.

2. Iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata per iscritto, per telefono o personalmente, direttamente presso TT o presso uno dei punti vendita riconosciuti da TT.  Con la Sua iscrizione riconosce queste condizioni generali come parte del contratto tra Lei e l’organizzatore.

3. Oggetto del contratto
L’organizzatore si impegna per l’attività da Lei richiesta a fornire le prestazioni offerte secondo le descrizioni nel suo prospetto. Si possono considerare richieste speciali previa consultazione con l’organizzatore. Eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del cliente.

4. Conclusione del contratto
Con il ricevimento della Sua iscrizione per iscritto, per telefono o personalmente presso l’organizzatore viene concluso un contratto tra Lei e Trekking Team SA. Da questo momento entrano in vigore i diritti e i doveri del contratto per Lei e per Trekking Team SA.

5. Prezzi
Il listino prezzi attuale Trekking Team indica i prezzi per le attività. Sono indicati in Franchi Svizzeri per persona. I prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso.

6. Condizioni di pagamento
Con la conferma dell’iscrizione sarà addebitato un acconto del 50%. Il saldo deve essere versato 10 giorni prima dell’inizio dell’attività. Se l’iscrizione avviene a meno di 10 giorni prima dell’inizio dell’attività, l’importo totale deve essere pagato al momento della prenotazione. Per le attività di avventura è richiesto un pagamento anticipato del 100% o in contanti sul posto. Se i pagamenti non sono effettuati in tempo, l’organizzatore ha il diritto di trattenere i servizi o di sciogliere il contratto. Eventuali costi di annullamento sono richiesti al cliente conformemente al punto 7. I buoni devono essere pagati in anticipo al 100% e saranno consegnati dopo la ricezione del pagamento.

7. Annullamento o modifica dell’iscrizione da parte del cliente
La disdetta da parte del cliente prima dell’inizio dell’ attività deve essere spedita tramite raccomandata, specificandone il motivo e allegando tutti i documenti già ricevuti (programmi dettagliati, biglietti, conferme scritte, ecc.). La disdetta sarà valida soltanto quando tutti i documenti sono stati ricevuti dall’organizzatore.
Per ogni cancellazione sarà addebitata al cliente la seguente parte dei costi dell’accordo:

fino a 30 giorni prima dell’inizio dell’attività CHF 150.-
29 – 20 giorni prima dell’inizio dell’attività 20%.
19 – 14 giorni prima dell’inizio dell’attività 50%.
13 – 1 giorni prima dell’inizio dell’attività 80%.
Il giorno dell’inizio dell’attività 100%.

Per eventi più grandi si applicano di volta in volta condizioni di annullamento speciali.

Se il cliente non si presenta all’attività o se l’ attività non può essere effettuata a causa del suo arrivo in ritardo, il cliente è tenuto a pagare 100% del prezzo.  I costi supplementari causati da spostamenti o dall’arrivo in ritardo del cliente saranno addebitati al cliente. Se il cliente si presenta solo dopo l’inizio dell’attività o abbandona l’ attività prima della fine, il cliente non ha diritto a nessun rimborso.
Se il cliente cambia la data dell’attività fino a 30 giorni prima dell’inizio dell’attività, verrà addebitata una tassa di gestione forfettaria di CHF 150.- Se il cambiamento della data dell’attività avviene a meno di 30 giorni prima della data originale, entrano in vigore le condizioni di annullamento.

8. Annullamento o modifica dell’attività da parte dell’organizzatore
Se non è raggiunto il numero minimo di partecipanti l’organizzatore può annullare l’attività a corto termine. Se il cliente non accetta di partecipare ad una delle attività sostitutive proposte, verranno rimborsati i pagamenti effettuati meno le prestazioni già ottenute.
L’attività può essere annullata o modificata qualora i partecipanti attraverso le loro azioni o omissioni ne dessero un motivo legittimo. In questo caso entrano in vigore le condizioni per i costi di annullamento del punto 7.

Se l’attività è messa in pericolo o resa impossibile a causa di forza maggiore, di condizioni meteorologiche o naturali, di provvedimenti ufficiali o rischi per la sicurezza, l’organizzatore può annullare l’attività o interromperla anticipatamente. Il pagamento effettuato sarà rimborsato meno le spese già sostenute dall’organizzatore. Sono escluse richieste di sostituzione. L’organizzatore si impegna ad offrire un servizio di sostituzione possibilmente equivalente. L’organizzatore può modificare l’attività o singole prestazioni concordate se circostanze impreviste (forza maggiore, condizioni naturali ecc.) lo richiedono. Se ha luogo un cambiamento del programma sostanziale che ha come conseguenza un aumento del prezzo superiore a 10%, il cliente ha il diritto di ritirarsi dal contratto.

9. Interruzione dell’attività da parte del cliente
Se un’attività è interrotta o abbandonata dal cliente prima del termine, il cliente non ha diritto a nessun rimborso. Eventuali costi supplementari sono a carico del cliente.

10. Condizioni di partecipazione
Per la maggior parte delle attività si presuppone un buono stato di salute. Il partecipante s’impegna a informare l’organizzatore di eventuali problemi di salute. La partecipazione a un’attività sotto l’effetto di droghe o alcol, di psicofarmaci od altro non è permessa.
Il cliente è obbligato ad attenersi alle condizioni di partecipazione e di rispettare rigorosamente le istruzioni dell’organizzatore, delle guide e degli aiutanti. In caso di mancato rispetto delle regole il partecipante può essere escluso dall’attività. In caso di esclusione prima dell’inizio dell’attività entrano in vigore le condizioni di annullamento. Se l’esclusione avviene dopo l’inizio dell’attività, il cliente non ha diritto a nessun rimborso.

10.1 Condizioni di partecipazione Bungy Jumping
Per i minori è necessaria la firma dei genitori o del rappresentante legale. L’organizzatore decide in merito alla possibilità di eseguire i salti Bungy. Sei il salto non può essere effettuato a causa delle condizioni meteorologiche, il cliente potrà eseguire il suo salto in una data successiva. Se il cliente rinuncia, l’importo pagato per il salto gli sarà rimborsato. Sono escluse ulteriori richieste. Il partecipante ha tempo al massimo tre minuti dopo l’autorizzazione al salto da parte dell’organizzatore per eseguir il suo salto. Dopo questo tempo il diritto di saltare scade. In questo caso il partecipante non ha diritto a un rimborso. Le condizioni di salute seguenti precludono la partecipazione: gravidanza, epilessia, disturbi cardiaci, pressione alta, danni all’apparato motorio, operazioni agli occhi avvenute di recente, pressione oculare alta, patologie croniche all’orecchio con problemi di equilibrio. Limiti di peso:
Centovalli (Ponte ferroviario): 40-160 kg
Verzasca (Ponte diga): 45-110 kg.

11. Assicurazione
Il partecipante non è assicurato da parte dell’organizzatore. Deve possedere un’adeguata assicurazione malattia e infortuni personale. Si consiglia di stipulare un’assicurazione spese di annullamento. Nonostante l’esecuzione esperta e sicura delle attività non possono essere esclusi incidenti. L’organizzazione non può assumerne la responsabilità. La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo.

12. Responsabilità
Trekking Team SA si impegna verso i suoi clienti a preparare ed effettuare le attività in modo coscienzioso e competente. L’organizzatore si assume la responsabilità per difetti legati alla realizzazione dell’attività, qualora si tratti di inadempimento di prestazioni convenute o di cambiamenti che equivalgono ad un valore inferiore. L’organizzatore compensa la mancanza delle prestazioni convenute qualora non fosse possibile offrire una prestazione sostitutiva equivalente sul posto. La responsabilità rimane in ogni caso limitata al danno diretto. Non si assume la responsabilità per cambiamenti di programma dovuti a ritardi di treni o di aerei. In caso di viaggi “tutto compreso”, la responsabilità dell’organizzatore del viaggio per danni materiali e finanziari derivanti dalla mancata o impropria esecuzione del contratto è limitata al massimo al doppio del prezzo del viaggio, a meno che il danno non sia stato causato intenzionalmente o per negligenza grave. Restano riservati limiti di responsabilità più bassi negli accordi internazionali.

L’organizzatore declina ogni responsabilità per danni e svantaggi di qualsiasi tipo che sono da ricondurre a nessuna o una lieve colpa dell’organizzatore o degli aiutanti. L’organizzatore è responsabile per le azioni dell’animatore solo se si rende colpevole nello svolgimento della sua attività di animatore.

L’organizzatore assume la mediazione di prodotti e servizi di altri organizzatori di attività per i suoi clienti. Fatte salve le norme che disciplinano i viaggi “tutto compreso”, non può essere accettata alcuna responsabilità per l’esecuzione del contratto, incidenti, ritardi, perdite o altre irregolarità derivanti da questa attività di intermediazione. Sono esclusi dalla responsabilità anche i danni causati da forza maggiore, eventi bellici, scioperi, epidemie, calamità naturali e ordini delle autorità.

Se l’organizzatore trasferisce legittimamente l’esecuzione a terzi, l’organizzatore non è responsabile delle loro azioni e omissioni.

Se le istruzioni dell’organizzatore o degli aiutanti non vengono seguite, è sospesa ogni responsabilità da parte dell’organizzatore.

13. Reclami
Eventuali danni o reclami devono essere immediatamente segnalati per iscritto al responsabile dell’attività e devono essere da lui confermati. Tuttavia, nessun responsabile è autorizzato a riconoscere le richieste a nome dell’organizzatore. Nell’ambito del programma e delle possibilità, i responsabili cercheranno di porre rimedio alla situazione.
Le richieste di risarcimento danni devono pervenire all’organizzatore per iscritto tramite lettera raccomandata entro due settimane dal completamento dell’attività. La conferma del responsabile dell’attività e qualsiasi prova deve essere allegata. In caso di presentazione tardiva o di reclamo tardivo durante l’attività decade ogni diritto ad un indennizzo.

14. Legge applicabile/Giurisdizione competente
Tra il cliente e l’organizzatore è applicabile soltanto la legge Svizzera. La sola giurisdizione competente per tutti i contenziosi originati da questo contratto è Locarno.

15. Organizzatore
Trekking Team SA, 6652 Tegna (Svizzera)
Ufficio Ticino: Tel. 091-780 7800 Fax 091-780 7801
Ufficio Weggis: Tel. 041-390 40 40 Fax 041-390 40 39
www.trekking.ch / info@trekking.ch

Coordinate bancarie: Crédit Suisse, 8070 Zürich
Nr. Conto.: 121841-91
Titolare: Trekking Team SA, Tegna
IBAN: CH75 0483 5012 1841 9100 0
BIC/SWIFT: CRESCHZZ80A
Conto corrente postale: 30-31-4

Conto Euro:
Nr. Conto 121841-92-1
IBAN: CH14 0483 5012 1841 9200 1
BIC/SWIFT: CRESCHZZ80A

Questa traduzione è stata fatta per ragioni di convenienza ed è accurata secondo le nostre migliori conoscenze. In caso di dubbi o controversie, si applica la versione tedesca di queste condizioni generali.